Eventi promossi con le assemblee del Mendrisiotto

Navigare senza affondare

11 marzo 2021

Image

I comitati delle scuole medie del Mendrisiotto, in collaborazione con la Fondazione ASPI, hanno deciso di affrontare il tema dei rischi legati all’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) coinvolgendo i genitori delle Scuole Medie.

ASPI lavora da 10 anni nell’ambito della prevenzione dei rischi legati all’uso delle tecnologie attraverso il programma e-www@i! destinato ad allievi di scuola elementare e media www.aspi.ch/attivita/e-wwwai/

Negli ultimi anni, si è verificato un forte aumento della presenza di bambini e ragazzi attivi su reti sociali quali Instagram, TikTok e Snapchat, così come nell’uso di giochi online come Fortnite, Brawl Stars, Among Us e altri applicativi digitali.

La presenza massiccia di minori su piattaforme che prevedono un’età di iscrizione limitata al raggiungimento dei 12/13 anni, implica una riflessione da parte degli adulti di riferimento, in particolare i genitori. Durante l’incontro promosso da ASPI sono state trattate tematiche legate alla prevenzione, alla protezione e all’accompagnamento di bambini e adolescenti nel web. È stata proposta una riflessione sui principali rischi, quali la diffusione incontrollata di dati e immagini, l’adescamento, il sexting e il cyberbullismo.

Considerando l’importante ruolo degli adulti in ambito preventivo, questa serata informativa, ha l’obiettivo di fornirvi degli strumenti tecnici ed educativi per sostenere i vostri figli durante le attività online.

Video relativo il dramma dovuto al bullismo.